Home » La nostra Storia

La nostra Storia

ATTIVA NEL COMUNE DI MONZA DAL 1976

Queste sono le date salienti della nostra storia:

Nel 1976 prendeva vita un'iniziativa: un corso di pittura nella Circoscrizione 1 su proposta del pittore Alessandro Conti, concepita, insieme ad altri pittori, come la "Banca del tempo". Insegnanti, allievi e genitori (per il corso bambini) collaboravano all'autogestione. Funzionava come un orologio, ma nontutti potevano dare la disponibilità di tempo richiesta.

Fu così che nel

Nel 1981 un gruppo fondò autonomamente il Circolo Arti Figurative, a tutt'oggi attivo. All'inizio del nuovo anno scolastico il maestro Conti si ammalò gravemente e fu ricoverato, ma grazie ai collaboratori si portò a termine il corso, anche dopo la morte del Maestro.

Nel 1982 nella riunione di fine anno, tutti i presenti decisero di portare avanti l'iniziativa voluta da Alessandro Conti ed a lui intitolata.

Negli anni successivi il Consiglio di Circoscrizione 1 apprezzò e valorizzò l'iniziativa che raddoppiò il numero di presenze, grazie alla collaborazione degli insegnanti che vi si dedicarono con grande passione.

Tra questi ricordiamo:

LEONARDO PUMA, co-fondatore, che ha insegnato per 22 anni.

ANDREA SALA che nel 1990 avviò il corso di incisione e nel 1995 diede autonomamente vita alla Scuola d'Affresco, che ha insegnato per 27 anni. Per l'indisponibilità dello spazio la scuola di pittura viene trasferita presso la Scuola Borsa in Via Borsa.

Nel 2000 ritorno presso la struttura del NEI

Nel 2004 trasferimento in Via Magenta

Nel 2006 trasferimento in Via Longhi

Nel 2007 la scuola festeggia la chiusura del suo trentesimo anno di attività con una mostra sotto i portici dell'Arengario con opere degli allievi

Nel 2008 la scuola diventa associazione registrata; partecipa con una mostra alla Festa di Primavera in zona Libertà; partecipa alla 1à festa d'autunno con esposizione opere e laboratori didattici per bambini

Nel 2009 la scuola ritorna presso la Circoscrizione 1 nella nuova sede di Via Lecco: partecipa all'inaugurazione con una mostra. Progetta e organizza in collaborazione con la Commissione Cultura il 1° Concorso di pittura e scultura "MONZA IL PARCO E L'AUTODROMO". Oggi con l'Assessorato alla Cultura il concorso e giunto alla tredicesima edizione riscuotendo notevole successo

Dal 2012 l'Associazione Scuola di Pittura Alessandro Conti partecipa con altre associazioni culturali del settore alla manifestazione LETTERARTE che annualmente si tiene in Galleria Civica

Nel 2016 PremioFidapa Award.

Nel 2017 la scuola festeggia il suo quarantesimo anno di attività con una mostra all'Urban Center con la partecipazione di allievi e insegnanti

Nel 2020 la scuola è sospesa per l'intero anno causa COVID-19

Nel 2022 l'Associazione Scuola di Pittura Alessandro Conti viene registrata al RUNTS con la nuova denominazione APS - Scuola Di Pittura e Delle Arti "Alessandro Conti"

Oggi gli insegnanti Mariella Convertini, Andrea Scaccabarozzi, Michela Sala e Alessia Cereda continuano con passione l'attività iniziata nel lontano 1976.